Blog


La felicità non è un tapis roulant

Posted by on 11:30 am in Blog | Commenti disabilitati su La felicità non è un tapis roulant

La felicità non è un tapis roulant

Alla ricerca della felicità, pare che nelle aziende danesi l’ultimo trend sia offrire frutta fresca gratis ai dipendenti. In Italia capita spesso di avere acqua, caffè o snack; a volte si tratta di un biliardino in sala relax o, per le aziende più “evolute”, di massaggi e palestre attrezzate. Di per sé non c’è ovviamente nulla di male, ma questo approccio ha sempre fatto storcere il naso a molti manager e imprenditori: sarà davvero questa la ricetta per avere dipendenti più felici e – come si dice con un orribile inglesismo – “ingaggiati”? E...

read more

Creativo a chi?

Posted by on 10:56 am in Blog | 0 comments

Creativo a chi?

Tutti noi abbiamo partecipato a lunghe riunioni inconcludenti in cui non si riusciva a trovare la soluzione a un problema, oppure ci siamo trovati a dover risolvere una situazione senza avere un indizio di che strada prendere. Un medico e psicologo maltese, Edward De Bono, si è posto il problema di come ottimizzare tempo e risorse con un metodo pratico e divertente. De Bono sostiene che bisognerebbe affrontare i problemi sotto differenti aspetti, contrariamente a quanto in realtà spesso noi facciamo, considerandoli sotto un unico punto di...

read more

Changes (e passa la paura)

Posted by on 12:00 pm in Blog | 0 comments

Changes (e passa la paura)

“Changes are taking the pace I’m going through” (David Bowie, Changes, dall’album Hunky Dory, 1971)   In Accademia della Felicità abbiamo sempre avuto questo pallino per i libri: non per nulla, il bookcoaching è uno degli strumenti che utilizziamo per parlare di tantissimi temi, dal lavoro al denaro alle relazioni. E non è casuale che la nostra sede sia andata via via sempre più assumendo l’aspetto di una libreria! Curiosamente è capitato di rado che si organizzassero quegli incontri con gli autori, ormai considerati un po’ demodé, che vanno...

read more

Oggi decido io!

Posted by on 12:00 pm in Blog | 0 comments

Oggi decido io!

Decidere ci impegna tutti quotidianamente sulle più diverse questioni della più varia importanza. E’ però anche un’attività centrale in ogni processo organizzativo e uno dei più importanti compiti manageriali.  Contribuisce inoltre in modo determinante alla qualità dell’organizzazione, al clima di lavoro e alla capacità di contenere situazioni di pressione e stress. Ma come si prendono decisioni adeguate alle circostanze? Un classico processo completamente razionale impone diversi passaggi, che vanno dal definire il problema e gli obiettivi,...

read more

Da collega a manager: gestire le relazioni

Posted by on 12:00 pm in Blog, Uncategorized | 0 comments

Da collega a manager: gestire le relazioni

Caro neo manager, dopo anni di promesse è successo: sei diventato anche tu un capo, hai un tuo team. Il tuo team è composto da coloro che fino a ieri erano i tuoi colleghi. I tuoi pari son coloro che fino a ieri erano i tuoi capi. La prima e fondamentale sfida per te sarà quella di ridisegnare la mappa delle relazioni. Che cosa significa? Significa gettare le basi e definire le regole che informeranno i rapporti della tua vita professionale. Gli interlocutori in questo processo sono tre: il management aziendale, il gruppo di lavoro e…....

read more

Donne e responsabilità sociale

Posted by on 12:00 pm in Blog | 0 comments

Donne e responsabilità sociale

Il 19 aprile sono intervenuta ad un evento organizzato dal settimanale Donna Moderna per il Fuorisalone 2018. Il tema era “Imparare a organizzare e gestire il proprio tempo” e il pubblico era, ovviamente, composto in prevalenza da donne. Mentre preparavo l’intervento ero entrata in “modalità mentale coach”, e cercavo il modo di comunicare alle signore che sarebbero state ad ascoltarmi l’importanza di alcuni strumenti per raggiungere i loro obiettivi di relativi alla gestione del tempo. Come capita a volte quando si deve scrivere la scaletta...

read more

Il coraggio di negoziare

Posted by on 4:14 pm in Blog | 0 comments

Il coraggio di negoziare

Nel duplice ruolo di Career Coach e di formatrice alle aziende, ho spesso la sensazione che vi sia un fraintendimento molto forte rispetto a quello che i dipendenti “dovrebbero fare” per avere successo. Una delle convinzioni limitanti più diffuse sul tema del lavoro è che “le aziende premiano chi sta buono al suo posto”. In realtà, limitarsi all’esecuzione pedissequa di quanto è riportato sul mansionario può – non sempre – garantire la longevità in azienda; raramente offre la possibilità di crescere in termini di posizione e carriera. Il...

read more

Perché noi siamo scienza

Posted by on 12:30 pm in Blog | 0 comments

Perché noi siamo scienza

Daniela Bernardini lavora per AstraZeneca, importante azienda farmaceutica del mercato globale che opera nella ricerca scientifica, nello sviluppo e nella commercializzazione di farmaci. Per intenderci, si dedica ogni giorno alla farmacovigilanza per una delle tante aziende protagoniste della ricerca medica internazionale bersaglio, suo malgrado, della dis-informazione scientifica. Non dalla maggioranza del sentire pubblico, sia chiaro, ma da una quantità di persone sufficiente ad amplificare i dubbi attorno al sapere, alla ricerca, al...

read more

La Primavera del manager

Posted by on 12:30 pm in Blog | 0 comments

La Primavera del manager

Non c’è nulla da fare: anche l’impiegato più dedito al lavoro, anche il manager più determinato arrivano all’inizio della primavera con una fisiologica voglia di andarsene al parco a fare una passeggiata. Come resistere? Innanzitutto, sarebbe bene chiedersi se valga la pena resistere o non, piuttosto, assecondare quando possibile questo innocente desiderio. In ogni caso, è necessario comprendere da cosa nasce. Se le ultime vacanze sono state a Natale, tra parenti e pranzi luculliani, probabilmente il vostro tema è l’affaticamento fisico e...

read more

I pilastri dell’azienda

Posted by on 11:45 am in Blog | 0 comments

I pilastri dell’azienda

“Il profitto è il risultato dello sviluppo delle persone” (Tom Peters) Che cosa definisce un’azienda? La ragione sociale, il profitto, l’organigramma, l’attività economica, i rapporti contrattuali, il brand? Sono tutti elementi importanti, certo, ma un’organizzazione durevole si basa in realtà sui valori, intesi come i principi di fondo che guidano le singole scelte aziendali. I valori forniscono criteri su cosa è opportuno perseguire e guidano il comportamento dell’azienda e delle persone che ne fanno parte, perché risultano...

read more

Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione possibile. Per dare il tuo consenso al loro utilizzo, clicca l'apposito bottone. Se vuoi approfondire, puoi visitare la pagina dedicata per capirne di più. Voglio approfondire

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi