Irene Facci


Sono nata nel 1976 a Mantova, quando Mantova era poco glamour e popolata solo da nebbia e zanzare. Ho conseguito la laurea in Discipline Economiche e Sociali (DES) presso l’Università Bocconi nel 2001, con una tesi sulle strategie e i cambiamenti organizzativi dei cento maggiori gruppi industriali italiani. Le mie prime esperienze lavorative hanno avuto luogo presso aziende importanti nel settore editoriale e bancario.

Nel 2006 sono approdata in una grande società di consulenza, dove ho avuto modo di integrare le competenze acquisite con un’esperienza nell’area Information Technology: ho partecipato a progetti di implementazione e manutenzione evolutiva di software legati al mondo HR, in particolare SAP, approfondendo gli aspetti funzionali legati ai temi amministrativi e gestionali.

Desiderosa di comprendere meglio, dall’interno, le tematiche organizzative aziendali, nel 2010 ho iniziato a lavorare per una grande impresa di servizio pubblico dapprima sempre in ambito IT, e dal 2013 nelle Risorse Umane come responsabile dell’ufficio Front Office

In tale contesto ho avuto modo di ideare e sviluppare diversi progetti legati all’innovazione organizzativa, alla formazione e al miglioramento del clima aziendale.

Mi sono appassionata a questi temi e ho deciso di integrare le conoscenze maturate con le teorie della Psicologia Positiva, acquisite grazie ad un percorso di specializzazione presso la University of Pennsylvania, e tramite gli strumenti appresi durante il Master in Coaching di ADF, che mi ha portato a conseguire la qualifica di Coach.

Ho scelto quindi di diventare socia di Accademia per mettere a disposizione il capitale così accumulato e favorire i percorsi di sviluppo delle aziende. Sono appassionata di scrittura e mi piace raccontare il cambiamento, oltre a viverlo in prima persona.

Iscriviti alla nostraNewsletter

Iscriviti alla nostraNewsletter

Lasciaci la tua email e ti terremo informato su tutte le nostre iniziative e promozioni.

Ti sei iscritto con successo!