Un fiorino!


In una scena esilarante del film “Non ci resta che piangere” con Massimo Troisi e Roberto Benigni, un doganiere ripete molte volte la stessa sequenza di domande:

Chi siete?

Cosa fate?

Cosa portate?

Sì, ma quanti siete?

Per poi chiedere, immancabilmente, il pagamento di un fiorino per consentire il passaggio dei due (anti)eroi.

Francesca Zampone è fondatrice e anima di Accademia della Felicità (ADF), nata nel 2011 da un’idea di Marco Bonora. Quando Francesca mi ha proposto di occuparmi del ramo societario dedicato ai clienti corporate non ho avuto un attimo di esitazione: conoscevo bene la filosofia e il metodo delle attività rivolte alla clientela privata, e l’istinto mi diceva che anche le aziende avrebbero potuto beneficiarne in misura considerevole.

In realtà anche negli anni scorsi ADF ha erogato formazione alle aziende ma non si era mai spinta fino a creare una vera e propria struttura autonoma.

Quando ha deciso di farlo, e ha chiesto a me e a un gruppo di persone di curare la nascita di ADFBusiness, è diventato necessario “passare il confine” tra implicito ed esplicito, e quindi rispondere alle domande del doganiere.

 

Chi siete?

Siamo il ramo di una società che ha una bella storia da raccontare, una storia che nasce da un’idea precisa del coaching e della formazione:

il processo conta quanto il risultato, e tutti e due nascono dalle persone. Investi sulle persone, e tutto il resto arriverà come conseguenza.

ADF si è sempre occupata delle persone con percorsi e interventi legati al concetto di eudemonia. Francesca e Marco si sono ispirati in particolare alla School of life nata nel 2008 in Gran Bretagna.

ADF ha visto la luce nel 2011 a Milano, contemporaneamente ad un movimento di grande portata come Action for Happiness il cui fondatore è l’economista inglese della London School of Economics Richard Layard. La matrice di queste scuole e movimenti è comune: nel 1998 il presidente dell’American Psychological Association Martin Seligman propose di orientare gli sforzi degli psicologi non solo alla cura delle patologie mentali, ma al rendere la vita più produttiva e appagante. Come? Potenziando le risorse delle persone e aiutandole a crescere.  Nasceva la corrente scientifica della Psicologia Positiva.

 

Cosa fate?

“Facciamo” coaching e formazione; e se ce n’è bisogno, accompagniamo le aziende nella gestione delle Risorse Umane offrendo servizi di selezione, valutazione, compensation e welfare aziendale.

 

Cosa portate?

Una delle linee di ricerca più interessanti della Psicologia Positiva è quella sul comportamento organizzativo, che sposta l’attenzione dalla performance alla relazione tra i dipendenti e l’azienda, in quanto essa stessa generatrice di performance ottimale. Le nostre proposte poggiano su questa base, e la integrano con il bagaglio di esperienza di ADF e con i più recenti studi nell’ambito delle neuroscienze.

 

Sì, ma quanti siete?

Per far fronte alla realtà complessa in cui le aziende si trovano ad operare abbiamo creato un team di 5 professionisti provenienti da diverse aree aziendali (HR, commerciale, marketing, IT, project management), in grado di “parlare la stessa lingua” delle funzioni coinvolte nelle attività di formazione.

Disponiamo inoltre di un pool di specialisti in grado di fornire servizi di consulenza in vari ambiti, a integrazione dei nostri percorsi formativi.

Il doganiere di “Non ci resta che piangere” non cambiava mai le domande e non ascoltava nemmeno le risposte, tanto la tariffa era sempre la stessa: un fiorino.

Ho conosciuto ADF grazie al coaching (anche se poi ho scoperto che c’era molto altro!): per me fare le domande giuste è il primo passo per trovare le giuste risposte. Il mio, nostro obiettivo è quello di ascoltare con grande interesse i quesiti delle aziende confidando di poter contribuire a dar loro le risposte di cui hanno bisogno.

Irene Facci

Ti è piaciuto? Condividilo!
Iscriviti alla nostraNewsletter

Iscriviti alla nostraNewsletter

Lasciaci la tua email e ti terremo informato su tutte le nostre iniziative e promozioni.

Ti sei iscritto con successo!