Formare al cambiamento

E’ ormai sotto gli occhi di tutti come questa sia un’ epoca in cui le trasformazioni sia tecnologiche sia organizzative sono continue e veloci. Saperle gestire diventa quindi della massima priorità per le aziende. La possibilità di far fronte ai cambiamenti poggia sulla straordinaria capacità del nostro cervello di trasformarsi in risposta a stimoli nuovi. […]

Comfort zone: una questione personale

Il concetto di comfort zone arriva dalla Psicologia Comportamentale e dalla teoria di Alasdair A. K. White. È “la condizione mentale in cui la persona agisce in uno stato di assenza di ansietà, con un livello di prestazioni costante e senza percepire un senso di rischio”. La zona di comfort non è che uno spazio […]

nnnn

Chiedimi se sono felice

Nel momento in cui scrivo sono reduce dalla Settimana della Felicità, che per noi di Accademia è stata anche la settimana della stanchezza. Stanchezza esclusivamente fisica, legata alle due giornate intense di sabato 16 e domenica 17 marzo, in cui abbiamo ospitato gli Happy Talks e parlato delle dieci chiavi per una vita più felice. […]

Il marketing per il team

Quando penso all’azienda ideale immagino un luogo nel quale entrando non si percepisca il dualismo tra le parti che compongono i diversi team. Un luogo nel quale la collaborazione regni sovrana, in cui i leader siano davvero tali, e non soffrano di scarsa autostima che sfocia nei peggiori comportamenti possibili, e i collaboratori diano il […]

Il bello del Job Crafting

L’aumento della motivazione dei lavoratori è un tema sempre più dibattuto poiché è strettamente correlato ai livelli di performance in azienda. Una celebre frase di Nietzsche,  “trasforma il lavoro che hai nel lavoro che ami”, potrebbe essere una sintesi ad effetto di ciò che si intende per “job crafting”, letteralmente “plasmare in modo artigianale il […]

La collaborazione in azienda: una leva di successo

Collaborazione è la partecipazione attiva, variamente determinata e valutabile, al compimento di un lavoro o allo svolgimento di un’attività. In azienda la collaborazione altro non è che una relazione sinergica tra due o più entità che lavorano insieme per produrre qualcosa di meglio di ciò che saprebbero fare da soli. Tutto qui? Se bastasse questo […]

Sei davvero quel che sembri?

In queste settimane il team di Accademia sta lavorando su un progetto, al quale teniamo molto, e che riguarda i bambini. I bambini? E cosa c’entrano con il business?, vi starete chiedendo. Nulla, o forse è opportuno partire proprio dai bambini per capire come mai alcune aziende prosperano e altre no. Forse occorre comprendere se […]

LE NEUROSCIENZE IN AZIENDA: la gestione delle emozioni

“Quando trattiamo con la gente, ricordiamo che non stiamo trattando con persone dotate di logica. Noi stiamo trattando con creature dotate di emozioni”  Dale Canergie Questa semplice frase, detta dal famoso scrittore americano Dale Canergie già nel primo Novecento ci aiuta a capire perché il modo in cui comunichiamo risulta spesso inefficace o insoddisfacente: non […]

Storytelling, perché?

Storytelling, perché? Esistono motivi validi per cui un manager, un direttore di funzione, un professionista e chiunque si trovi a competere all’interno di un mercato, dovrebbe occuparsi di Storytelling e, più in generale, di scienze della narrazione. Andrea Fontana, il più rilevante esperto di Corporate Storytelling e autore di “Storytelling d’Impresa”, ci fornisce alcune motivazioni […]

Le otto ore

“Se otto ore vi sembran poche provate voi a lavorar”   Inizia così un canto popolare di inizio Novecento, in cui le mondariso rivendicavano la durata massima della giornata lavorativa. Si trattava di un lavoro fisico, pesante, per molti versi umiliante, del quale nessuno di noi ha un ricordo diretto se non per i racconti […]

X

Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione possibile. Per dare il tuo consenso al loro utilizzo, clicca l'apposito bottone. Se vuoi approfondire, puoi visitare la pagina dedicata per capirne di più. Voglio approfondire

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi