IL VIAGGIO DELL’EROE: l’applicazione in azienda

Il viaggio dell’eroe è un modello codificato da Christopher Vogler sulla base degli studi di John Campbell che aiuta a strutturare e generare infinite storie. Secondo Vogler, ogni narrazione ha una struttura semplice: un eroe attraversa una serie di difficoltà da cui emerge trasformato o con una ricompensa: si tratta fondamentalmente di una storia di […]

Essere produttivi:Una Sola e Unica Cosa

Siate produttivi!” non è certo l’esortazione più motivante e che spinge all’azione, che ci si dice tra sé e sé appena prima di affrontare una competizione o una platea pronta ad ascoltarci. Eppure il  sostantivo produttività esprime esattamente “ciò che vogliamo da ciò che facciamo quando puntiamo dritti al  risultato”. Le persone produttive ottengono i […]

Project management: un mind-set?

“Il progetto è un’iniziativa temporanea intrapresa per creare un prodotto o servizio unico” Il progetto viene definito a partire ai sui stessi vincoli, che sono da intendersi come vincoli fondativi. Cosa creare, in quali tempi e a quale costo. Cosa creare è la risposta strutturata ad una necessità o ad un bisogno. Rappresenta l’obiettivo da raggiungere per […]

Un personal branding efficace: 10 regole (+una)

Che siamo liberi professionisti alla ricerca del cliente ideale o dipendenti a caccia di un posto in azienda che ci faccia sentire pienamente realizzati, il mercato del lavoro odierno ci richiede sempre di più di avere un’identità riconoscibile, forte e distintiva. Per creare un brand personale e comunicarlo al meglio in modo da attirare su […]

Oltre i limiti del Job Crafting

Nel mio precedente articolo ho parlato dei benefici che i lavoratori possono avere  assumendo  comportamenti di job crafting e dei vantaggi che possono portare alle organizzazioni in cui operano. Bisogna tuttavia evidenziare che gli studi sul job crafting in azienda sono ancora oggi molto frammentati e non hanno prodotto strumenti operativi in grado di indirizzare […]

Le speranze della leadership

La speranza non è ottimismo. La speranza non è la convinzione che ciò che stiamo facendo avrà successo. La speranza è la certezza che ciò che stiamo facendo ha un significato. Che abbia successo o meno. (Vaclav Havel)   Molte persone associano il termine “speranza” ad una emozione positiva. La componente emotiva è sicuramente presente […]

Strategie di sopravvivenza

La scelta della facoltà universitaria in giovane età è spesso dettata da una proiezione di se stessi in una vita professionale conosciuta attraverso i media, cioè nella sua forma più narrativa. Quanti nati tra il ‘70 e il ‘75 si sono iscritti a Economia e Commercio dopo aver visto film come Wall Street con Michael […]

Sei capace di stare a bordo campo?

Fermati un attimo e prova a pensare a quante volte nelle ultime settimane ti è capitato di sentirti in affanno. E quante volte hai avuto la consapevolezza di trascorrere gran parte del tuo tempo a metà tra le mille cose da fare e la convivenza con la fastidiosa sensazione di essere l’unica, o l’unico, a […]

Il nemico alle porte

In oltre quindici anni di azienda credo di aver sentito milioni di volte la parola collaborare, insieme ai suoi vari derivati: collaborazione, collaboratori. Proviene dal latino “cum laborare”, lavorare insieme. In genere il termine viene utilizzato con una specifica connotazione, ossia che questo “lavorare insieme” si svolga in vista di un comune obiettivo. Nel suo […]

X

Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione possibile. Per dare il tuo consenso al loro utilizzo, clicca l'apposito bottone. Se vuoi approfondire, puoi visitare la pagina dedicata per capirne di più. Voglio approfondire

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi