IL VIAGGIO DELL’EROE: l’applicazione in azienda

Il viaggio dell’eroe è un modello codificato da Christopher Vogler sulla base degli studi di John Campbell che aiuta a strutturare e generare infinite storie. Secondo Vogler, ogni narrazione ha una struttura semplice: un eroe attraversa una serie di difficoltà da cui emerge trasformato o con una ricompensa: si tratta fondamentalmente di una storia di […]

Essere produttivi:Una Sola e Unica Cosa

Siate produttivi!” non è certo l’esortazione più motivante e che spinge all’azione, che ci si dice tra sé e sé appena prima di affrontare una competizione o una platea pronta ad ascoltarci. Eppure il  sostantivo produttività esprime esattamente “ciò che vogliamo da ciò che facciamo quando puntiamo dritti al  risultato”. Le persone produttive ottengono i […]

Un personal branding efficace: 10 regole (+una)

Che siamo liberi professionisti alla ricerca del cliente ideale o dipendenti a caccia di un posto in azienda che ci faccia sentire pienamente realizzati, il mercato del lavoro odierno ci richiede sempre di più di avere un’identità riconoscibile, forte e distintiva. Per creare un brand personale e comunicarlo al meglio in modo da attirare su […]

Sei capace di stare a bordo campo?

Fermati un attimo e prova a pensare a quante volte nelle ultime settimane ti è capitato di sentirti in affanno. E quante volte hai avuto la consapevolezza di trascorrere gran parte del tuo tempo a metà tra le mille cose da fare e la convivenza con la fastidiosa sensazione di essere l’unica, o l’unico, a […]

Il nemico alle porte

In oltre quindici anni di azienda credo di aver sentito milioni di volte la parola collaborare, insieme ai suoi vari derivati: collaborazione, collaboratori. Proviene dal latino “cum laborare”, lavorare insieme. In genere il termine viene utilizzato con una specifica connotazione, ossia che questo “lavorare insieme” si svolga in vista di un comune obiettivo. Nel suo […]

Il bello del Job Crafting

L’aumento della motivazione dei lavoratori è un tema sempre più dibattuto poiché è strettamente correlato ai livelli di performance in azienda. Una celebre frase di Nietzsche,  “trasforma il lavoro che hai nel lavoro che ami”, potrebbe essere una sintesi ad effetto di ciò che si intende per “job crafting”, letteralmente “plasmare in modo artigianale il […]

La collaborazione in azienda: una leva di successo

Collaborazione è la partecipazione attiva, variamente determinata e valutabile, al compimento di un lavoro o allo svolgimento di un’attività. In azienda la collaborazione altro non è che una relazione sinergica tra due o più entità che lavorano insieme per produrre qualcosa di meglio di ciò che saprebbero fare da soli. Tutto qui? Se bastasse questo […]

LE NEUROSCIENZE IN AZIENDA: la gestione delle emozioni

“Quando trattiamo con la gente, ricordiamo che non stiamo trattando con persone dotate di logica. Noi stiamo trattando con creature dotate di emozioni”  Dale Canergie Questa semplice frase, detta dal famoso scrittore americano Dale Canergie già nel primo Novecento ci aiuta a capire perché il modo in cui comunichiamo risulta spesso inefficace o insoddisfacente: non […]

Storytelling, perché?

Storytelling, perché? Esistono motivi validi per cui un manager, un direttore di funzione, un professionista e chiunque si trovi a competere all’interno di un mercato, dovrebbe occuparsi di Storytelling e, più in generale, di scienze della narrazione. Andrea Fontana, il più rilevante esperto di Corporate Storytelling e autore di “Storytelling d’Impresa”, ci fornisce alcune motivazioni […]

Le otto ore

“Se otto ore vi sembran poche provate voi a lavorar”   Inizia così un canto popolare di inizio Novecento, in cui le mondariso rivendicavano la durata massima della giornata lavorativa. Si trattava di un lavoro fisico, pesante, per molti versi umiliante, del quale nessuno di noi ha un ricordo diretto se non per i racconti […]

X

Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione possibile. Per dare il tuo consenso al loro utilizzo, clicca l'apposito bottone. Se vuoi approfondire, puoi visitare la pagina dedicata per capirne di più. Voglio approfondire

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi