Sei capace di stare a bordo campo?

Fermati un attimo e prova a pensare a quante volte nelle ultime settimane ti è capitato di sentirti in affanno. E quante volte hai avuto la consapevolezza di trascorrere gran parte del tuo tempo a metà tra le mille cose da fare e la convivenza con la fastidiosa sensazione di essere l’unica, o l’unico, a […]

Il nemico alle porte

In oltre quindici anni di azienda credo di aver sentito milioni di volte la parola collaborare, insieme ai suoi vari derivati: collaborazione, collaboratori. Proviene dal latino “cum laborare”, lavorare insieme. In genere il termine viene utilizzato con una specifica connotazione, ossia che questo “lavorare insieme” si svolga in vista di un comune obiettivo. Nel suo […]

Il bello del Job Crafting

L’aumento della motivazione dei lavoratori è un tema sempre più dibattuto poiché è strettamente correlato ai livelli di performance in azienda. Una celebre frase di Nietzsche,  “trasforma il lavoro che hai nel lavoro che ami”, potrebbe essere una sintesi ad effetto di ciò che si intende per “job crafting”, letteralmente “plasmare in modo artigianale il […]

La collaborazione in azienda: una leva di successo

Collaborazione è la partecipazione attiva, variamente determinata e valutabile, al compimento di un lavoro o allo svolgimento di un’attività. In azienda la collaborazione altro non è che una relazione sinergica tra due o più entità che lavorano insieme per produrre qualcosa di meglio di ciò che saprebbero fare da soli. Tutto qui? Se bastasse questo […]

LE NEUROSCIENZE IN AZIENDA: la gestione delle emozioni

“Quando trattiamo con la gente, ricordiamo che non stiamo trattando con persone dotate di logica. Noi stiamo trattando con creature dotate di emozioni”  Dale Canergie Questa semplice frase, detta dal famoso scrittore americano Dale Canergie già nel primo Novecento ci aiuta a capire perché il modo in cui comunichiamo risulta spesso inefficace o insoddisfacente: non […]

Storytelling, perché?

Storytelling, perché? Esistono motivi validi per cui un manager, un direttore di funzione, un professionista e chiunque si trovi a competere all’interno di un mercato, dovrebbe occuparsi di Storytelling e, più in generale, di scienze della narrazione. Andrea Fontana, il più rilevante esperto di Corporate Storytelling e autore di “Storytelling d’Impresa”, ci fornisce alcune motivazioni […]

Le otto ore

“Se otto ore vi sembran poche provate voi a lavorar”   Inizia così un canto popolare di inizio Novecento, in cui le mondariso rivendicavano la durata massima della giornata lavorativa. Si trattava di un lavoro fisico, pesante, per molti versi umiliante, del quale nessuno di noi ha un ricordo diretto se non per i racconti […]

Collega, ti perdono!

Sono abbastanza certa che se in questo momento mi presentassi davanti ad un qualsiasi HR Director d’Italia, dichiarando di voler parlare di perdono in azienda, verrei nella migliore delle ipotesi catalogata come una pazza “in missione per conto di Dio”. E sarebbe un vero peccato. Il perdono fa parte della lista di potenzialità o “punti […]

Una storia di cambiamento

Una storia di cambiamento per aziende

“Chi ha spostato il mio formaggio?” non è una fiaba per bambini, ma una storia che parla di cambiamento, e soprattutto di resistenza allo stesso. In questo libro Spencer Johnson, autore di molti libri di fama internazionale sui temi del management aziendale, pone l’accento sul cambiamento e su come un’azienda e i suoi dipendenti debbano […]

Pensiero innovativo

Come far fiorire il pensiero innovativo in azienda

Uno dei nostri percorsi di formazione aziendale, Futura, è dedicato a come far fiorire il pensiero innovativo in azienda. A qualsiasi livello gerarchico si trovi, in qualunque funzione e settore, il dipendente dovrebbe conservare e coltivare una quota di “spirito imprenditoriale” che gli consenta di leggere la realtà e dare il suo contributo in termini […]

X

Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione possibile. Per dare il tuo consenso al loro utilizzo, clicca l'apposito bottone. Se vuoi approfondire, puoi visitare la pagina dedicata per capirne di più. Voglio approfondire

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi