Sei davvero quel che sembri?

In queste settimane il team di Accademia sta lavorando su un progetto, al quale teniamo molto, e che riguarda i bambini. I bambini? E cosa c’entrano con il business?, vi starete chiedendo. Nulla, o forse è opportuno partire proprio dai bambini per capire come mai alcune aziende prosperano e altre no. Forse occorre comprendere se […]

La promessa

Promessa (singolare, femminile) Significato: dichiarazione con cui ci si impegna a compiere un dato atto o a tenere un dato comportamento – impegno assunto mediante un apposito atto negoziale con il quale ci si obbliga a fare o dare qualcosa – qualcosa o qualcuno che fa ben sperare perché si distingue in un dato campo. […]

Verso un approccio “lean”

Il mondo del lavoro è profondamente cambiato e ci permette di costruire attività che garantiscano un’entrata accettabile e diano sfogo ai nostri talenti e alle nostre passioni; oggi è sicuramente più facile che in passato, a patto che ci si attrezzi con gli strumenti e le strategie adeguate. Dalla mia esperienza di orientamento e di […]

Micro innovazione per le imprese

(Micro) Innovazione per le imprese

Il termine “microinnovazione” è utilizzato per indicare i progetti di investimento di entità ridotta – in genere sotto i 50.000 euro – che le MPMI (micro, piccole e medie imprese) possono attivare innovando processi tecnologici, organizzativi o commerciali. In realtà, molte volte l’innovazione organizzativa nelle MPMI ha costi davvero contenuti, in quanto le persone coinvolte […]

Fondi interprofessionali

I fondi interprofessionali per la formazione in azienda

La formazione in azienda, volta a favorire l’evoluzione dell’organizzazione del lavoro nell’accezione del lifelong learning, diventa un valore fondamentale da perseguire per rendere l’apprendimento e l’aggiornamento continuo una componente essenziale dell’attività dei lavoratori e della loro stessa crescita personale e professionale. A tale funzione sono destinati i Fondi interprofessionali per la formazione continua, creati per […]

Teatro e azienda: un felice connubio

Il rapporto tra teatro e azienda è una storia consolidata da oltre quattro lustri di felici esperienze. Il teatro d’impresa è il risultato dell’incontro tra arte e business, attraverso l’utilizzo delle metodologie teatrali a supporto dell’ambito formativo, organizzativo, comunicativo e promozionale. Se il teatro è un’arte narrativa, lo spettacolo è un racconto, e in un’epoca contraddistinta […]

Ma che lavoro fai?

“Ma perché questa formazione la facciamo solo noi?”. Si tratta di una delle domande tipiche di qualsiasi aula aziendale, quando l’intenzione del committente è quella di fornire strumenti per migliorare la comunicazione interpersonale. Il sottinteso è: io, noi, possiamo imparare a comunicare in azienda in maniera più efficace, a mettere in campo ascolto attivo e […]

La costruzione di un progetto formativo

Come in architettura, il progetto formativo è una pratica che coniuga un certo rigore metodologico e il piacere della creazione. Pensando alla progettazione di uno spazio, l’architetto ha la capacità di comprendere e interpretare un bisogno e trasformarlo in una nuova idea da realizzare. Egli esprimerà al meglio la sua professionalità nel progettare la vostra […]

X

Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione possibile. Per dare il tuo consenso al loro utilizzo, clicca l'apposito bottone. Se vuoi approfondire, puoi visitare la pagina dedicata per capirne di più. Voglio approfondire

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi