Sei davvero quel che sembri?

In queste settimane il team di Accademia sta lavorando su un progetto, al quale teniamo molto, e che riguarda i bambini. I bambini? E cosa c’entrano con il business?, vi starete chiedendo. Nulla, o forse è opportuno partire proprio dai bambini per capire come mai alcune aziende prosperano e altre no. Forse occorre comprendere se […]

La promessa

Promessa (singolare, femminile) Significato: dichiarazione con cui ci si impegna a compiere un dato atto o a tenere un dato comportamento – impegno assunto mediante un apposito atto negoziale con il quale ci si obbliga a fare o dare qualcosa – qualcosa o qualcuno che fa ben sperare perché si distingue in un dato campo. […]

Verso un approccio “lean”

Il mondo del lavoro è profondamente cambiato e ci permette di costruire attività che garantiscano un’entrata accettabile e diano sfogo ai nostri talenti e alle nostre passioni; oggi è sicuramente più facile che in passato, a patto che ci si attrezzi con gli strumenti e le strategie adeguate. Dalla mia esperienza di orientamento e di […]

Micro innovazione per le imprese

(Micro) Innovazione per le imprese

Il termine “microinnovazione” è utilizzato per indicare i progetti di investimento di entità ridotta – in genere sotto i 50.000 euro – che le MPMI (micro, piccole e medie imprese) possono attivare innovando processi tecnologici, organizzativi o commerciali. In realtà, molte volte l’innovazione organizzativa nelle MPMI ha costi davvero contenuti, in quanto le persone coinvolte […]

Fondi interprofessionali

I fondi interprofessionali per la formazione in azienda

La formazione in azienda, volta a favorire l’evoluzione dell’organizzazione del lavoro nell’accezione del lifelong learning, diventa un valore fondamentale da perseguire per rendere l’apprendimento e l’aggiornamento continuo una componente essenziale dell’attività dei lavoratori e della loro stessa crescita personale e professionale. A tale funzione sono destinati i Fondi interprofessionali per la formazione continua, creati per […]

Teatro e azienda: un felice connubio

Il rapporto tra teatro e azienda è una storia consolidata da oltre quattro lustri di felici esperienze. Il teatro d’impresa è il risultato dell’incontro tra arte e business, attraverso l’utilizzo delle metodologie teatrali a supporto dell’ambito formativo, organizzativo, comunicativo e promozionale. Se il teatro è un’arte narrativa, lo spettacolo è un racconto, e in un’epoca contraddistinta […]

Ma che lavoro fai?

“Ma perché questa formazione la facciamo solo noi?”. Si tratta di una delle domande tipiche di qualsiasi aula aziendale, quando l’intenzione del committente è quella di fornire strumenti per migliorare la comunicazione interpersonale. Il sottinteso è: io, noi, possiamo imparare a comunicare in azienda in maniera più efficace, a mettere in campo ascolto attivo e […]

La costruzione di un progetto formativo

Come in architettura, il progetto formativo è una pratica che coniuga un certo rigore metodologico e il piacere della creazione. Pensando alla progettazione di uno spazio, l’architetto ha la capacità di comprendere e interpretare un bisogno e trasformarlo in una nuova idea da realizzare. Egli esprimerà al meglio la sua professionalità nel progettare la vostra […]

X