Le otto ore

“Se otto ore vi sembran poche

provate voi a lavorar”

 

Inizia così un canto popolare di inizio Novecento, in cui le mondariso rivendicavano la durata massima della giornata lavorativa. Si trattava di un lavoro fisico, pesante, per molti versi umiliante, del quale nessuno di noi ha un ricordo diretto se non per i racconti di qualche nonna.

Per questo motivo sarebbe difficile far comprendere a chi ha vissuto in quel periodo che possiamo essere stanchi, nervosi, stressati anche trascorrendo otto ore in un ufficio caldo d’inverno e fresco d’estate, con la possibilità di prenderci ogni tanto una pausa caffè o, banalmente, di andare in bagno senza che il nostro superiore ci debba autorizzare.

Abbiamo scritto più volte, in questo blog, di studi che riguardano il tema della felicità sul posto di lavoro. Le ricerche  dimostrano, da un lato, che le giornate “buone” tendono ad essere significativamente meno rispetto a quelle percepite come negative; che alcuni addirittura vivono in una costante situazione emotiva negativa.

Dall’altro lato, è ormai confermato che il benessere lavorativo si accompagna ad una maggior produttività, efficienza, e a una ricaduta positiva anche in termini di costi pubblici e privati legati alla salute mentale.

Il ciclo di learning drink “Se 8 ore vi sembran poche” nasce da qui: noi di Accademia Business vorremmo fornire alle persone alcuni strumenti, basati sulle più recenti evidenze empiriche, per sviluppare emozioni positive e resilienza nel contesto dell’ufficio.

I destinatari non sono solo impiegati o capufficio: chiunque lavori in un contesto strutturato, in qualunque posizione professionale, può beneficiare di questi suggerimenti. Soprattutto, manager e imprenditori possono trarre utili spunti per apportare piccoli e grandi cambiamenti nella loro organizzazione.

Le cinque serate seguono il modello PERMA di Martin Seligman, che definisce le cinque dimensioni della felicità:

P = Positive Emotions

E = Engagement

R = Relations

M = Meaning

A = Achievement

Parleremo, quindi, di come:

  • spostare il nostro bilancio emotivo sul posto di lavoro… dal negativo al positivo
  • capire come contribuire al nostro lavoro grazie alla molteplicità dei nostri talenti
  • essere leader e buoni team player allo stesso tempo
  • ristrutturare il nostro ruolo in azienda per fare in modo che ci assomigli ogni giorno di più
  • utilizzare gli strumenti del Project Management per raggiungere più facilmente e senza stress gli obiettivi… nostri e dell’azienda!

Le serate, condotte dai coach di Accademia Business, saranno un punto di partenza per presentare anche il nostro nuovo progetto pensato per le aziende che si affacciano, ora, al tema della felicità.

Questa parola è molto utilizzata, ormai quasi abusata,  ma se l’intervento in azienda non viene approcciato in modo rigoroso rischia di produrre pochi miglioramenti nella percezione dei collaboratori.

Gli incontri si svolgono ogni secondo martedì del mese presso lo spazio accogliente di AngoloMilano, e includono l’ottimo aperitivo della casa. È possibile partecipare a tutti gli incontri ad un prezzo speciale, o alle singole serate. Qui si trovano tutte le informazioni ed è possibile riservare il posto. Per permettere uno scambio tra i partecipanti, infatti, i posti sono limitati ed acquistabili in prevendita online o inviando una mail ad info@accademiabusiness.it

Vi attendiamo numerosi!

 

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