Oltre i limiti del Job Crafting

Nel mio precedente articolo ho parlato dei benefici che i lavoratori possono avere  assumendo  comportamenti di job crafting e dei vantaggi che possono portare alle organizzazioni in cui operano. Bisogna tuttavia evidenziare che gli studi sul job crafting in azienda sono ancora oggi molto frammentati e non hanno prodotto strumenti operativi in grado di indirizzare […]

Le speranze della leadership

La speranza non è ottimismo. La speranza non è la convinzione che ciò che stiamo facendo avrà successo. La speranza è la certezza che ciò che stiamo facendo ha un significato. Che abbia successo o meno. (Vaclav Havel)   Molte persone associano il termine “speranza” ad una emozione positiva. La componente emotiva è sicuramente presente […]

Strategie di sopravvivenza

La scelta della facoltà universitaria in giovane età è spesso dettata da una proiezione di se stessi in una vita professionale conosciuta attraverso i media, cioè nella sua forma più narrativa. Quanti nati tra il ‘70 e il ‘75 si sono iscritti a Economia e Commercio dopo aver visto film come Wall Street con Michael […]

Il nemico alle porte

In oltre quindici anni di azienda credo di aver sentito milioni di volte la parola collaborare, insieme ai suoi vari derivati: collaborazione, collaboratori. Proviene dal latino “cum laborare”, lavorare insieme. In genere il termine viene utilizzato con una specifica connotazione, ossia che questo “lavorare insieme” si svolga in vista di un comune obiettivo. Nel suo […]

Politiche attive del lavoro

Coaching e politiche attive

Durante questo anno accademico ho frequentato presso l’Università di Bergamo il Master tecnico superiore dei Servizi al Lavoro nei sistemi di Istruzione, Formazione e Lavoro, che ha l’obiettivo di formare esperti che si occupino di servizi di somministrazione, intermediazione, ricerca e selezione e ricollocazione e in generale di servizi al lavoro nei diversi ambiti dei […]

Ma che lavoro fai?

“Ma perché questa formazione la facciamo solo noi?”. Si tratta di una delle domande tipiche di qualsiasi aula aziendale, quando l’intenzione del committente è quella di fornire strumenti per migliorare la comunicazione interpersonale. Il sottinteso è: io, noi, possiamo imparare a comunicare in azienda in maniera più efficace, a mettere in campo ascolto attivo e […]

Come mi formo? Il Private Banker

Nell’ultimo decennio la professione del Private Banker ha attraversato ingenti cambiamenti che hanno aggiunto complessità alla pratica quotidiana e, di conseguenza, reso più pressanti ed eterogenee le esigenze formative della categoria. Chi è impegnato davvero sul campo si è dovuto confrontare con un cliente mediamente più competente dal punto di vista tecnico e, spesso, anche […]

Come mi formo? Il servizio clienti

Non è l’azienda che paga i salari. L’azienda semplicemente maneggia il denaro. È il cliente che paga i salari. (Henry Ford)   Il servizio clienti di un’azienda si occupa di assistere la clientela prima, durante e dopo l’acquisto di un prodotto o di una prestazione. Esistono fior di manuali sulla “gestione del cliente”, da quelli […]

Come mi formo? Il settore farmaceutico

Una ricerca del Sole 24Ore del 2015 stabiliva in più di 5.000 le posizioni aperte nel settore farmaceutico, in tutta Europa. Chi desidera lavorare in questo mercato possiede in genere una formazione piuttosto specifica, che costituisce la base di partenza ma deve essere mantenuta in continuo aggiornamento. Il settore farmaceutico è uno di quelli a […]

X

Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione possibile. Per dare il tuo consenso al loro utilizzo, clicca l'apposito bottone. Se vuoi approfondire, puoi visitare la pagina dedicata per capirne di più. Voglio approfondire

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi